Intelligence


Sicuritalia  ha sviluppato il  know how necessario all’analisi e all’elaborazione di informative a supporto dei manager per la valutazione del business, dei profili di rischio e delle decisioni strategicheAffianchiamo le aziende nella corretta gestione dei rischi reputazionali, economici e competitivi che derivano da uno scenario globalizzato e deframmentato.

Grazie alla consultazione, aggregazione e analisi di informazioni provenienti da fonti aperte e banche dati strutturate pubbliche e private, siamo in grado di sviluppare profili di rischio afferenti a potenziali collaborazioni commerciali, acquisizioni e fusioni, ingresso in nuovi settori di business e derivanti dall’esposizione mediatica di singoli executives o dell’intera azienda.

LE MACROPRESTAZIONI

Ogni aspetto del servizio può essere dettagliato in maniera più approfondita da un nostro esperto. Per ogni ulteriore informazione contattaci compilando questo form.

INTELLIGENCE DI MERCATO


Sicuritalia supporta le aziende in fase di market entry, realizzando una mappatura della situazione as is del settore e dei suoi attori.

Per questo basiamo le nostre analisi su una pluralità di fonti, attendibili, incrociate e certificate, che ci consentono di accedere alle informazioni più rilevanti.
Il nostro approccio analitico e la nostra metodologia di lavoro ci portano ad individuare e ad analizzare tutte le variabili che possono impattare sullo sviluppo di un nuovo business
per permettere ai nostri Clienti di intraprendere attività redditizie, minimizzando i rischi operativi, competitivi e reputazionali.

Per fare questo effettuiamo analisi sul bacino esistente di fornitori e competitor, tenendo conto delle specificità di ogni business, anche di carattere normativo-procedurale.

 Servizi

  • INFORMAZIONI SUL MERCATO
    Analisi sull’arena competitiva, sul rischio o i benefici di investire nel paese, sulle condizioni politiche e sociali per la valutazione di nuovi investimenti.
  • INFORMAZIONI SUI FORNITORI
    Analisi puntuale sui fornitori, sulla solvibilità, sulla struttura sociale e finanziaria, sul network commerciale di riferimento.
  • INFORMAZIONI SUI CONCORRENTI
    Analisi sulla solidità economica, sulle strategie aziendali e commerciali, per la valutazione di un progetto di acquisizione, fusione.

 Il valore aggiunto

Esperienza consolidata nella rilevazione, misurazione e analisi dei rischi economici, sociali, politici e situazionali, contestuali all’analisi del mercato.

Network internazionale di partner per una mappatura sempre accurata e aggiornata di ogni scenario, grazie ad approfondimenti privilegiati in loco.

Supporto operativo successivo all’analisi dello scenario, per l’identificazione degli interlocutori istituzionali corretti e la stesura di policy/procedure in totale compliance.

Garanzia di totale affidabilità, etica e neutralità nella gestione delle attività informative strategiche.

REPORT REPUTAZIONALI


Sicuritalia offre servizi di analisi, early warning e monitoraggio di notizie negative e menzioni ostili, che potrebbero minare la fiducia nell’azienda e la credibilità della stessa.
Nell’era dei social media e del famoso User Generated Content, le aziende devono prestare sempre maggiore attenzione a ciò che i consumatori dicono del loro brand o dei loro prodotti nel web.
Grazie ad avanzate tecnologie digitali, collegamenti a watchlist e blacklist internazionali e all’esperienza dei nostri analisti, valutiamo il sentiment e l’esposizione on/off line di brand, executives e Istituzioni.
Siamo in grado di intervenire tempestivamente e  mettendo in atto le migliori soluzioni volte a salvaguardare l’immagine pubblica del Brand, di executives o istituzioni.
Garantiamo un costante raccordo informativo con il Committente, per una tutela tempestiva da rischi reputazionali.

 Servizi

  • PROFILO PUBBLICO VELOCE DI PERSONE E ISTITUZIONI
    Analisi della reputazione, della compliance e del profilo pubblico di persone e istituzioni attraverso il web e i canali social.
  • REPORT SU DIRIGENTI E SUL BRAND
    Analisi approfondita della compliance e reputazione del gruppo dirigente e del sentiment on line legato al Brand.
  • MONITORAGGIO ABUSI
    Ricerca estensiva e multicanale di menzioni negative o ostili di brand e del gruppo dirigente.

 Il valore aggiunto

Implementazione di un protocollo operativo standard per l’analisi del rischio reputazionale, tale da far emergere eventuali red flags associate al brand, agli esponenti o all’azienda nel suo complesso.

Ricerca estensiva e multilingue su tutti i canali web (social media, blog, altre fonti aperte), di stampa on line e tradizionale, nonché su registri pubblici e privati.

Possibilità di attivazione dei servizi in forma di tutela preventiva, in forma reattiva, a seguito della rilevazione di una minaccia o di un incidente e in forma di monitoraggio periodico.

DUE DILIGENCE ITALIA E INTERNAZIONALI


CASE HISTORY
Per una nota azienda del settore industriale, Sicuritalia ha svolto attività di verifica dell’affidabilità di un potenziale partner commerciale operante in Iran. Grazie all’ausilio di fonti strutturate, metodologia open source e contatti privilegiati in loco, abbiamo ricostruito il quadro completo della situazione economico – finanziaria e il network commerciale della società. Essi differivano ampiamente da quanto dichiarato al nostro Committente. Abbiamo evinto, inoltre, rilievi negativi di carattere etico, reputazione e di compliance tali da pregiudicare la stipulazione di una partnership di successo. Ciò ha permesso alla società committente di salvaguardare reputazione e investimenti.

Sicuritalia colleziona  e analizza informazioni dettagliate di tipo commerciale, finanziario e reputazionale su potenziali partner, collaboratori, agenti e fornitori in ogni parte del globo. Rischi e opportunità nel mondo degli affari rappresentano elementi da tenere nella massima considerazione.

Noi aiutiamo chi deve prendere decisioni a farlo avendo ben presente tutti gli aspetti, raccogliendo e analizzando le informazioni. Configuriamo profili di rischio chiari, che permettano al Committente di valutare le criticità della collaborazione in termini di affidabilità, solidità economica e compliance dei soggetti di interesse.

 Servizi

  • DUE DILIGENCE SILVER
    Collezione di informazioni sul territorio nazionale e internazionale per certificare potenziali, partner, collaboratori, agenti e fornitori.
  • DUE DILIGENCE GOLD
    Collezione di informazioni sul territorio nazionale e internazionale per certificare potenziali, partner, collaboratori, agenti e fornitori corredate ove necessario da sopralluoghi e contatti privilegiati in loco.

Due livelli di approfondimento per gestire casi con diversi gradi di complessità.

 Il valore aggiunto

Esperienza consolidata nella ricerca, aggregazione di dati e analisi da fonti open source, blacklist, watchlist e sanction list internazionali.

Network internazionale di partner attivi nell’individuazione di canali informativi e nella gestione di approfondimenti con dettaglio locale.

Totale conformità alle normative nazionali e internazionali vigenti in materia di raccolta e trattamento delle informazioni.

Garanzia di raccordo informativo costante per una tutela tempestiva da rischi reputazionali e di business.